Un tradizione che si tramanda nei secoli

La storia dei Celato di Biadene comincia intorno al 1789. È l’anno in cui scoppia la Rivoluzione francese: Giobatta Celato risiede a Biadene e lavora nel maglio di Pederiva come “maggiaro”, ovvero come fabbro.
Il figlio Giovanni prosegue l’attività del padre e la condizione lavorativa della famiglia viene descritta come artistica, mentre il nipote Giovanni Battista Celato si trasferisce a Ciano del Montello e lavora nel maglio a ridosso del Piave in località Rivasecca.

E’ nel 1890 che Luigi Celato, figlio di Giovanni Battista Celato, acquista dalla famiglia Nardi l’antico maglio di Pederiva.

Lavori artistici in metallo
Lavori artistici in metallo
Lavori artistici in metallo

L'antico Maglio
di Pederiva

Dai racconti di famiglia la gestione del maglio di Pederiva si affianca al lavoro presso Rivasecca: sono impresse nella memoria la partenza all’alba da Ciano per arrivare a Pederiva a piedi; si avviavano le forge e si cominciava a battere il ferro. Alla sera, neri per il fumo e il ferro ci si lavava nell’acqua calda del recipiente usato per raffreddare i pezzi lavorati e si ritornava a casa a piedi.

Lavori artistici in metallo
Lavori artistici in metallo
I Celato nel
novecento e oggi.

Il '900 si apre con difficoltà e preoccupazioni. Il lavoro presso il maglio prosegue sempre, nonostante vengano chiamati a partecipare alla Prima Guerra Mondiale tutti gli uomini abili. Il blocco del lavoro, la deportazione degli abitanti della zona e i danni a seguito dell’andirivieni degli eserciti fanno degli anni della guerra dei veri e propri anni di “fame” per l’attività. La fine della guerra vede il ritorno a casa dei soldati, la ripresa del lavoro e l’avvento del progresso che tocca anche il maglio Celato. È l’era dell’elettricità e i Celato rinnovano le attività di mulino e maglio.

L’attività prosegue e si evolve. Dalla lavorazione di fabbro ferraio, con la produzione e riparazione degli attrezzi agricoli, si passa alla lavorazione del ferro per motivi estetici di arredamento e successivamente con la produzione di portavasi e portafiori in metallo.

Mettiamo a disposizione la nostra esperienza per realizzare progetti su misura.

Ogni nostro prodotto in metallo viene realizzato interamente a mano, offre delle caratteristiche uniche e delle soluzioni finora impensate come l'indistruttibilitá, l'unicitá del singolo pezzo, una forma innovativa e non convenzionale, la molteplicità delle dimensioni disponibili (anche importanti) e la eco compatibilità, utilizzando metalli riciclabili come il rame e l'alluminio.

Lavori artistici in metallo

  • Abbiamo ricevuto oggi i vostri oggetti...
    ancora complimenti: sono davvero belli!!

    Francesca S.

  • Grazie! Il lavoro è a dir poco PERFETTO.
    Un caro saluto

    Andrea D.

  • Colis bien reçu et en bon ètat.
    Sommes très satisfaits du produit.
    Merci encore!

    Corinne M.

  • Thank you for sending our order to Vilnius. Well received, very nice packaging.

    Marius D.